L'ambito di interesse del grimpp è la modellistica
applicata alla protezione delle piante in una visione olistica della
gestione degli agroecosistemi.![](images/logo.JPG)
Il logo del grimpp esprime in modo compiuto
questo concetto. Esso è costituito da un piano cartesiano sul quale
insistono due curve generate da equazioni matematiche molto usate per
descrivere la dinamica di popolazione di insetti, patogeni o malerbe: la
logistica e l'esponenziale. Le due curve sono però disposte in modo da
formare una foglia, a testimoniare l'impegno a portare i modelli sul piano
applicativo. Il grimpp si propone quindi come un gruppo capace di
accogliere, far dialogare e collaborare due anime: quella più teorica della
modellistica, in tutti i suoi aspetti multidisciplinari, e quella
applicativa. L'acronimo grimpp ricorda il termine francese grimpeur,
arrampicatore, che ben esprime l'intenzione e la determinazione del gruppo
ad accettare la sfida offerta dall'obiettivo di far compiere al nostro Paese
un salto di qualità nello sviluppo, applicazione e diffusione della
modellistica applicata alla difesa delle colture.
Il grimpp ha finalità
di:
promuovere la ricerca scientifica sulla modellistica applicata alla
protezione delle piante;
organizzare scambi di
conoscenza su approcci metodologici, sviluppi e applicazione dei modelli
fra i ricercatori, in sinergia con i diversi soggetti utilizzatori;
promuovere il
coordinamento e l'integrazione dell'attività di quanti operano nel settore
in Italia;
promuovere i rapporti
con iniziative e gruppi di lavoro che operano nello stesso settore in altri
Paesi;
acquisire le conoscenze disponibili sulla modellistica a livello italiano e
internazionale e promuoverne la divulgazione;
promuovere attività
formative nel settore;
sensibilizzare e
coinvolgere le Amministrazioni Pubbliche e le Strutture Private ad un
razionale sviluppo e utilizzo dei modelli.
Il
grimpp è aperto alla partecipazione di quanti siano interessati alla
modellistica applicata alla difesa delle piante e ne condividano le
finalità.